Sistema di aerazione DRB per impianti biologici

Il nuovo  sistema di aerazione per impianti biologici DRB della EKOS Tecnologie Ambientali garantisce elevate rese di diffusione dell'ossigeno disciolto in vasca di ossidazione riducendo drasticamente i consumi energetici.Il sistema DRB (Distribuzione Radiale Bilanciata) avvalla i consueti letti di diffusione a piattelli ; infatti il sistema é opportunamente strutturato affinché ogni corpo di diffusione sia alimentato con la stessa portata velocità e pressione per consentire una diffusione effettivamente omogenea in ogni punto con le minime sollecitazioni sui collettori  e con la massima resistenza nel tempo di tutto il sistema.

Nello specifico il sistema DRB  é costituito da tre moduli fondamentali
Modulo di alimentazione  -  Modulo di diffusione -  Modulo di controllo

Modulo di alimentazione

Il modulo di alimentazione é  composto da uno o più compressori  a basso impulso tipo Bora opportunamente ingegnerizzati per fornire la portata di aria necessaria mantenendo sia all'avvio che durante la gestione controllata un impatto il più contenuto possibile sul modulo di diffusione.

Modulo di diffusione

Il modulo di diffusione é composto da una rete molto fitta di collettori interamente in acciaio inox AISI 304  strutturati a ripartizione radiale sui quali vengono montati opportuni diffusori siliconici; i collettori sono elaborati internamente per garantire ad ogni diffusore la stessa portata velocità e pressione, i diffusori siliconici garantiscono elevate efficienze fino a 200°C di regime di flusso d'aria.

L'efficienza e la resistenza del modulo di diffusione in ciascun componente sono state elaborate nel tempo per dare una risposta concreta e definitiva alle consuete problematiche rilevate sui classici letti di ossidazione in PVC con diffusori a piattelli

Modulo di controllo

Infine il modulo di controllo é costituito da un sistema speciale di rilevazione analitica in continuo e da un PLC di controllo del flusso di alimentazione posto nel quadro di potenza del modulo di alimentazione.
Per le rilevazioni analitiche in continuo si utilizza  il sistema Insite della AST Analytica che monta nello stesso  modulo sia una sonda  a fluorescenza per l'analisi dell'ossigeno disciolto, sia una sonda in IR per l'analisi dei solidi sospesi totali: un sistema di questo genere permette un controllo continuo sia della concentrazione della biomassa che del relativo grado di ossigenazione.

Gestione del processo

I dati analitici rilevati dalle sonde vengono trasmessi al PLC di controllo
 che regola automaticamente  a quadro elettrico la portata del modulo di alimentazione minimizzando inoltre l'impulso e quindi l'impatto sul modulo di diffusione. L'interazione dei diversi moduli del sistema DRB mantiene nel tempo un'aerazione efficiente e controllata con il minimo consumo energetico al punto tale da ammortizzare in brevi periodi l'investimento dell'installazione in sostituzione dei sistemi tradizionali.

 Tutti i processi di trattamento EKOS sono integrati da sistemi di misura in linea di ultima generazione forniti da AST Analytica per il controllo di : parametri chimico-fisici di gestione parametri analitici caratteristici  del refluo pre o post trattamento

20 Series Wireless Communication System with Dissolved Oxygen, Suspended Solids, pH, and ORP Sensors

Sistema di analisi da processo per O2-S.S.-pH/redox con collegamento tra trasmettitore e sonde WIRELESS  sino a 16 sonde contemporaneamente Sistema di analisi da processo per O2 modello 1000 oppure S.S. modello 1500 con trasmettitore collegato ad 1 Sonda a scelta  Sistema di analisi da processo per O2 oppure S.S. con trasmettitore collegato ad 2 Sonda a scelta tra O2 oppure S.S.

per informazioni sulla strumentazione Informazioni info@stateoftheart.it
back to
back to: Special on Dissolved Oxygen  or Suspended Solids
distribuito in Italia da  BIO MASS IMPIANTI =>

 BMI_ovale.gif (131413 byte)

©copyright STATE-OF-THE-ART®