Sonda "INTELLISOND FE" 
per monitoraggio sulle acque di scarico

Sonde idonee per il monitoraggio di acque reflue trattate, direttamente nelle tubazioni sul luogo dello scarico, con grande accuratezza, minimi costi di manutenzione e lunga durata. Nei sensori non sono presenti membrane o reattivi.
Le sonde INTELLISOND FE effettuano misure di diversi parametri sulle acque di scarico trattate e prima del loro invio fuori dell'impianto di trattamento sia di tipo civile o industriale. Garantiscono un lungo funzionamento nel tempo, bassi costi di gestione, se comparati con gli analizzatori tradizionali che necessitano di membrane, reattivi, e frequente manutenzione.
I valori misurati possono essere inviati tramite sistemi SCADA o diversi sia tramite output seriali o analogici, ma anche tramite trasmissione remota utilizzando un sistema GPRS inserito nella sonda che può trasmettere sia i valori storici memorizzati nel tempo o i valori rilevati in quel momento.
La tempistica della rilevazione e memorizzazione dei valori misurati può essere selezionata una ogni minuto fino ad una ogni ora. La trasmissione tramite GPRS può essere predisposta a seconda delle necessità e condizioni operative.
SENSORI  I sensori elettronici utilizzati sono unici, robusti, con lunga vita e utilizzo nel tempo. Possono durare sino a circa  12 mesi dall'inizio del loro utilizzo. I vari sensori multiparametrici funzionano simultaneamente.
ALIMENTAZIONE  Fornibili insieme alla INTELLISOND FE, se richiesto e non già disponibile dall'utilizzatore, alimentazione a 24 V DC (batterie costruite per utilizzo prolungato nel tempo)
SISTEMA IDRAULICO di installazione. La sonda INTELLISOND FE deve essere inserita in tubazione nella quale l'acqua da analizzare viene inviata a pressione o tramite pompa ( a scelta a seconda del luogo di installazione: ad esempio sommersa) capace di lavorare con solidi in sospensione sino a 3 mm di diametro,  dotata di filtro integrato, funzionare sino a 3 metri di profondità e con alloggiamento IP68

Sono monitorati normalmente nell'acqua  di scarico finale:

  • Ossigeno disciolto  (0-100% di saturazione +10%)

  • Conduttività    (0..10 mS/cm. +0,01 mS/cm %)

  • pH      (2 ... 12 pH )

  • Temperatura     (-5°C..+50°C +0,2°C)

  • Torbidità   (0.. 750  NTU  + 0,5 NTU)

  • ORP (REDOX) ( -1,0 volt..+1,0 volt + 1 mV)

  • Ammoniaca  ISE  ( 0...20 mg/l  in temperatura da 0-50 °C e range di pH 5-8) mg/l +10% o 0,05 mg/l )

Interfacce di comunicazione supportate 

  • GPRS

  • RS232 / 485

  • Ethernet TCP/IP

  • MODBUS / SCADA

  • Output analogico 4-20 mA

Registrazione dei dati

  • Sette  parametri registrati ad intervalli selezionabili da 1 min a 1 ora

  


Nella fornitura della sonda   INTELLISOND FE   sono incluse le tubazione per installare la sonda, ma non comprendono sia la pompa per l'invio del campione e accessori come il filtro. 
A cura dell'utente finale
il sistema deve essere inserito in ambiente protetto (cabina o alloggiamento per l'utilizzo sul luogo di misura). 
La pompa con specifiche di: portata minima 120 l/min attraverso una cella di flusso. Particelle presenti massimo 3 mm. Filtro. 
Distanza minima dell'acqua dalla cella almeno 2 metri. Le tubazioni necessarie scelte secondo le necessità locali. 
Alimentazione 24 V DC

 

     Sonde  "Intellisonde"

  Successful final effluent monitoring trial   uk.jpg (7062 byte)
  New Intellisonde for intake and outfall monitoring uk.jpg (7062 byte)
back to : Sonde multiparametriche Intellitect
per informazioni sulla strumentazione Informazioni  info@stateoftheart.it
  back to : 

©copyright STATE-OF-THE-ART®

this site is under construction