GIORNATA di STUDIO 

 Organizzata  da  GRUPPO SCIENTIFICO ITALIANO STUDI E RICERCHE    
Giornata di Studio - Martedi  5 Luglio 2005 
   Istituto Milanese Martinitt - Via Pitteri 56 Milano 


IL CAMPIONAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO, SUPERFICIALI E SOTTERRANEE E DEI SEDIMENTI
Metodi, problematiche ed esperienze di applicazione
 

Il campionamento può definirsi come l’operazione di prelevamento della parte di una sostanza di dimensione tale che la proprietà misurata nel campione prelevato rappresenti, entro un limite accettabile noto, la stessa proprietà nella massa di origine.
In altre parole, il fine ultimo del campionamento ambientale è sempre quello di consentire la raccolta di porzioni rappresentative della matrice che si vuole sottoporre ad analisi.
Il campionamento costituisce quindi la prima fase di ogni processo analitico che porterà a risultati la cui qualità è strettamente correlata a quella del campione prelevato. Per tale motivo, il campionamento è una fase estremamente complessa e delicata che condiziona i risultati di tutte le operazioni successive e che di conseguenza incide in misura non trascurabile sull’incertezza totale del risultato dell’analisi.
Gli studi disponibili mettono in evidenza che l’incertezza associata al campionamento può contribuire anche per il 30-50% all’incertezza associata al risultato analitico finale ed è di gran lunga più elevata rispetto all’incertezza associata alla fase analitica (circa il 5%).
Fonte: “Metodi analitici per le acque”

Scopo della Giornata di Studio odierna è quindi quello di fare il punto della situazione in materia di campionamento di acque di scarico, superficiali, sotterranee e sedimenti, approfondendone: piano di campionamento, scelta del metodo e delle apparecchiature di campionamento, conservazione del campione, come fasi fondamentali per una corretta descrizione del fenomeno da analizzare.

Per l'adesione collegarsi  su :http://www.gsisr.org/ambiente/campionamento%20acque.htm


"Consigli e suggerimenti per l'utilizzo dei campionatori alla luce delle metodiche per le analisi delle acque"


back to
back to : a special on Sampling
©copyright STATE-OF-THE-ART®

 

this site is continuously updated