TOC UVP
ossidazione UV-persolfato

SPECIFICHE TECNICHE e DESCRIZIONE


 

Gli analizzatori  TOC UVP consentono di effettuare l'analisi può essere effettuata su acque di raffreddamento, acque potabili, acque superficiali e per il monitoraggio delle acque di scarico sia civili che industriali, con la opportuna configurazione idraulica e il giusto range di misura.
Può essere fornito completo di filtro autopulente per l'eliminazione dei solidi in sospensione ( secondo le norme ISO si devono analizzare solidi sino a 100 micron, ma soni disponibili diversi maglie filtranti).
E' accessoriabile con eventuale multistream per l'analisi su più campioni in sequenza.


I range di misura fornibili sono :0-10; 0-100; 0-500; 0-1.000; 0-5.000; o 0-10.000 mg/l facilmente cambiabili anche sul campo.   
E' alloggiato in un contenitore NEMA 4 (IP65) in acciaio verniciato, montabile a parete, con una porta frontale dotata di finestra per visualizzare dall'esterno senza aprirla, i componenti idraulici come le pompe per il dosaggio reattivi, le tubazioni,o scrubber per l'eliminazione el TIC, il reattore UV e il display digitale.  
Tutte le connessioni idrauliche ed elettriche sono laterali e di facile accesso. 
L'analizzatore viene fornito con due bottiglie in polietilene da 20 Litri per i reattivi necessari all'analisi ( acido fosforico e Persolfato di Na) e da due bottiglie da 1 litro per la soluzione di lavaggio e lo standard, ed è pronto all'uso.

OSSIDAZIONE
L’analizzatore utilizza la tecnica analitica di ossidazione chimica con persolfato di Na (utilizzato ad una concentrazione 1,5 M per garantire l’ossidazione completa delle varie sostanze organiche e per consentire la distruzione di particellato organico), catalizzata da radiazione UV  provenienti da una lampada UV a due lunghezze d’onda ( 187 nm e 254 nm che consente la massima ossidazione fotochimica sia diretta che indiretta), in un reattore in vetro, riscaldato a 75°C per ottenere una ottimale temperatura (mantenuta costante) che favorisce l’ossidazione e garantisce che essa avvenga indipendentemente dalla temperatura del campione (che può variare sia a causa delle condizioni atmosferiche, delle stagioni o per cause impreviste) o dell’ambiente di installazione.
Il reattore di ossidazione  ha un particolare disegno del circuito idraulico interno, ove si miscela la fase acquosa, vapori, gas che garantisce una alta efficienza grazie alla elevata superficie di contatto tra la radiazione UV ed il campione consentendo la completa ossidazione delle sostanze organiche a CO2.

REATTORE UV
La lampada UV
utilizzata nel reattore è in grado di continuare a funzionare, senza danneggiamenti, anche in caso in cui venga a mancare il campione in analisi e quindi non sia sempre a contatto con il campione.

SOLIDI in SOSPENSIONE: 
L’analizzatore viene utilizzato con campioni contenente anche alte quantità di solidi in sospensione senza occlusione e di garantire, in ogni caso,  l’ossidazione delle sostanze organiche presente in particelle anche sino a 400 micron a seconda delle condizioni del campione e caratteristiche delle particelle. 
NOTA: è garantita in ogni caso la ossidazione di particelle con dimensione di 100 micron (come richiesto dalle norme ISO/CEN ufficiali e di legge in Europa)

Eliminazione del TIC:
 L’eliminazione del Carbonio Inorganico (TIC)
avviene tramite addizione del campione con acido fosforico concentrato ( almeno 10% v/v) e con strippaggio effettuato con il gas di trasporto e tale da garantire l’eliminazione dei carbonati in valore superiore al  95% per una concentrazione di TIC nello stesso range del TOC. In caso di presenza di sali (tipo Mg o Ca) è possibile variare la composizione della soluzione acida.

TEMPO di RISPOSTA:
 
Il tempo di risposta è inferiore a 6-8 minuti per raggiungere il 90% del range desiderato (T90) nella configurazione idraulica per un range di misura di 0-100 mg/l di TOC

RILEVATORE  IR
La CO2 prodotta dalla ossidazione viene inviata ad un Rivelatore NDIR, ad alta sensibilità, non dispersivo, dotato di stabilità e precisione ed idoneo a lavorare con i gas generati dalla ossidazione. 
Questo nuovo rivelatore IR non ha nessuna parte in movimento e quindi massima affidabilità e minima manutenzione. 
Per la misura si utilizzano emissioni pulsate di lunghezze d'onda all'IR di misura e di riferimento per eliminare derive nella misura.E' presente una unica cella di misura in borosilicato riscaldate ove passa il campione gassoso in analisi, resistente all'ambiente umido e corrosivo. e celle ove con rivestimento in zaffiro. 
Le finestre dell’ IR sono in zaffiro anche loro trasparenti alle radiazioni IR e resistenti all'ambiente umido e corrosivo.
L'elettronica dell'IR è dotata di un Controllo Automatico della deriva per compensare eventuale invecchiamento della sorgente IR nel tempo, oppure sporcizie presenti nelle finestre ottiche. 
Un allarme di malfunzionamento si attiva quando viene rilevato un errore di misura (eventualmente prodotto da sporcizia sulla parte ottica della cella) per segnalare eventuale errore di misura e necessità di pulizia. L'IR è dotato inoltre di controllo automatico dello zero per evitare derive.
La lunghezza d'onda dell'IR è specifica ed idonea alla analisi del TOC in quanto non soggetta ad interferenze dovute all'umidità. ( a differenza di analoghi IR che utilizzano altre lunghezze d'onda ove è essenziale l'eliminazione dell'umidità nel gas in analisi per evitare errori di lettura).

Regolazione del GAS di trasporto
grazie all'utilizzo di un "mass flow controller" regolato dal software e dal computer dell' TOC UVP, è possibile avere un flusso di gas costante e regolato all'interno del reattore UV. Questa condizione consente di avere una analisi precisa e riproducibile. 
Eventuali variazioni di flusso,sono automaticamente segnalate dal sistema con allarmi dedicati. In questo modo si eliminano gli inconvenienti, derive, errori di misura provocati dall'uso di  regolatori meccanici del flusso.

DISPLAY , COMPUTER incorporato e SOFTWARE Windows CE:

Nel TOC UVP l'analisi è gestita da un software completo e dedicato (Windows CE) ed è gestito da un computer . 
Tramite questo sistema è possibile automatizzare tutti i comandi, le funzioni di registrazione e memorizzazione dei dati analitici. 
Il software controlla tutte le funzioni dello strumento, e dell’analisi. 
E' dotato di display a colori  “touch screen”  schermo VGA, di registratore "paperless" che memorizza tutti i dati analitici degli ultimi mesi di analisi e stampare i vari valori misurati.
Completo di scheda per lo scarico dei valori analitici in formato excel.
E' dotato di output analogiche e digitali. Possibile il collegamento via Internet, Modbus, Fieldbus o altri sistemi.

Completo di autocalibrazione autopulizia ed eventuali multistream incorporati

AUTOCALIBRAZIONE ED AUTOPULIZIA .
L’ analizzatore, se dotato di BENCHMARK per la auto validazione effettua una calibrazione che viene eseguita  introducendo automaticamente uno standard che viene analizzato e la cui misura viene comparata con la precedente calibrazione memorizzata.
Se la nuova misura rientra entro il limite di riproducibilità previsto, il computer del TOC dà un messaggio “banchmark passed”. 
Se la nuova misura è fuori di questo limite , a seconda della tolleranza impostata dà un segnale di errore.
Nel caso di misure su campioni, ove occorre monitorare in tempo reale delle perdite, e si vuole verificare la precisione della misura,  l’auto calibrazione banchmark consente di effettuare rapidamente ed automaticamente la validazione dell’analisi effettuata. 
In questo modo vengono eliminate le necessità di effettuare calibrazioni manuali che necessitano di tempo e sospendono momentaneamente l’analisi on line. 
L’autocalibrazione può essere impostata manualmente a richiesta, o pre-programmata da eseguirsi quando previsto o su frequenza ripetuta

E’ inoltre  programmabile un ciclo automatico di autopulizia.
E’ possibile anche effettuare manualmente una calibrazione in fase gas con gas tarati certificati , ma non necessariamente effettuabili con cadenza temporale ristretta.

SOFTWARE per correlazione con analisi di laboratorio di BOD e/o COD

E’ possibile dopo aver effettuato analisi di laboratorio sugli stessi campioni analizzati dall' TOC UVP per conoscere il valore del BOD e COD ed impostare all’interno del software un algoritmo che mi puo’ indicare sul display i valori “presunti” di COD e/o BOD sull'analisi effettuata on line come TOC. Questo software consente di avere una indicazione o trend.

ALTRE CONFIGURAZIONI POSSIBILI

E' fornibile una versione con DUE rivelatori IR per effettuare la determinazione del  TOC come  "TRUE TOC" misurando prima il valore del TC (Carbonio Totale) totale e poi quello del TIC (Carbonio Inorganico Totale).
In questo modo si può rilevare il TOC totale compresa la presenza di sostanze organiche volatili (TC-TIC), normalmente non rilevabili nella configurazione del TOC come NPOC, in quanto strippati via durante l’eliminazione dei Carbonati

L'analizzatore TOC UVP puo' essere fornito anche nella versione con display a  microprocessore ( al posto del computer e software Microsoft CE) con notevoli risparmi economici.

E' fornibile l'opzione  con l'impostazioni di DUE  range di misura nel software
Questa possibilità consente di avere il software idoneo dare due risultati analitici correttamente impostati su due range diversi, se l’analizzatore effettua l’analisi su due stream diversi come concentrazione.
Questa caratteristica consente di avere due risultati “reali” e non solo con coefficiente matematico, in quanto i due diversi range sono “reali” e la calibrazione avviene separatamente e per ogni range ( cambiando ad esempio automaticamente il flusso del gas di trasporto, e gli altri parametri analitici).
Al TOC deve essere collegato un multistream esterno. 
L’attivazione dei due diversi range puo’ essere fatta automaticamente ( al cambio dello stream in analisi) oppure manualmente dall’operatore , ad esempio durante calibrazioni e controlli.
Sul display compare quale range viene attivato e i diversi contatti di output ed allarme.

Ioltre l'analizatore  TOC UVP può essere fornito alloggiato in cabina di protezione con caratteristiche diverse a seconda dell'applicazione, del luogo di installazione e delle condizioni reali locali.

SPECIFICHE TECNICHE:

Range di misura : da 0-10 mg/l a 0-10.000 mg/l
La ripetibilità della misura effettuata è di almeno +/- 2 % del fondo scala
La precisione della misura, in condizioni ottimali, è di almeno  +/- 2% del valore misurato di
La linearità della misura  è di +/- 2 % del fondo scala
La deriva della misura è compensata dalla autocalibrazione con standard - di +/- 2 % del fondo scala non cumulativa.
Outputs :  2 xanalogiche 4-20 mA , 2 x digitale  RS232/RS 485
Allarmi :  2 livelli di allarme di misura per il TOC, regolabile nel range di misura;  1 allarme di malfunzionamento
Temperatura ambiente di lavoro: da 0° C a 50 °C in condizioni standard.
Cabinet : in fibra di acciaio verniciato NEMA4   IP65
Separazione fra i componenti elettronici ed idraulici
Dimensioni e peso: 61 x 51 x 30 cm (Altezza x larghezza x profondità) - 30 Kg
GAS di trasporto : occorre aria esente da CO2 atmosferica, flusso  circa 300 cc/min 15 psig.
Alimentazione : 220 V, 50 Hz altre disponibili
Utilities richieste : 
Alimentazione elettrica
220 V, 50 Hz, esente da fluttuazione e spikes, possibilmente protetta da disturbi, interruzioni etc. per evitare problemi allo strumento e al computer; 
messa terra
; collegamenti alle linee idrauliche di arrivo campione e agli scarichi; 
campione in arrivo da analizzare:
almeno  10 cc/min minimo all’ingresso dello strumento. 
reattivi
per il funzionamento ( Acido Fosforico, Persolfato di Sodio, Standard, Acqua demineralizzata); liquidi di lavaggio,

 

   

            Gli analizzatori di TOC 
   
         Versioni Strumentali disponibili  TOC UVP
   
        
Configurazione "NPOC"  (Non-Purgeabile Organic Carbon)
   
        
Configurazione "TOC TRUE"  (
Sostanze Organiche totali - comprese quellevolatili)


  

per informazioni sulla strumentazione info@stateoftheart.it
back to
back to ; TOC " Total Organic Carbon "
©copyright STATE-OF-THE-ART®