FORUM sul CAMPIONAMENTO

DOMANDE    -      RICHIESTE SPECIFICHE       -     DIBATTITO
...e  le risposte degli "specialisti" del campionamento


domande

Se si usa un campionatore portatile refrigerabile solo con ghiaccio come si può garantire la conservazione a + 4°C  nelle 24 ore ?
Si deve normalmente utilizzare dei preservanti chimici nelle bottiglie. 
Ci sono problemi se essi sono messi nella bottigli prima dell'inizio del campionamento ?
Siamo a conoscenza dell'uso di campionatori autosvuotanti per depuratori. 
Essi sono accettati dalle norme. Come deve essere costruito per essere accettato?
Dovendo effettuare delle analisi batteriologiche possiamo utilizzare campionatori automatici ? Se  SI  come viene garantita la sterilità del campione? Se NO come si può campionare nelle 24 ore ?
Quante bottiglie deve avere un campionatore automatico e di che volume?
Come è possibile determinare parametri come la Temperatura dell'acqua o il pH , registrandoli al momento del campionamento, usando i campionatori automatici ?
L'onere dell'acquisto dei campionatori automatici se imposto, è a carico dell'ente di controllo o deve essere a carico del controllato?
E' più indicato il sistema di campionamento con pompa peristaltica o con aspirazione a vuoto?
Quali sono i vantaggi o svantaggi del sistema ?
.E' possibile registrare la temperatura interna del vano portabottiglie dei campionatori per avere una documentazione della °T  tra il momento del prelievo e quello dell'analisi ?

Come è possibile aggiungere degli stabilizzanti chimici alle bottiglie ove vengono conservati i campioni durante il processo di campionamento? Se le quantità necessarie venissero aggiunte, per esempio, ad una bottiglia da 10 litri per campionamento medio composito, ad inizio campionamento, la concentrazione potrebbe essere troppo elevata per i primi campioni. Come fare?

.La legge 152 prevede che si valuti l’efficienza dell’impianto di depurazione valutando la qualità dell’acqua in ingresso e poi quella dell’uscita finale. Per far questo, è necessario stabilire un criterio per valutare il tempo di ritardo tra ingresso ed uscita impianto, per poter paragonare campioni della stessa massa d’acqua. 
Come ci si deve comportare in questi casi?

Come è possibile determinare I parametri chimico fisici che necessariamente devono essere misurati al momento del campionamento, quando si usa un campionatore automatico? Sono valide le misure fatte con sonde integrate nello strumento?

Nella legge 152 si dichiara che il campionamento deve avvenire per almeno 3 ore oppure 24 ore, a seconda del tipo di scarico. Si chiede se il campionamento deve avvenire in un unico contenitore oppure su più bottiglie? Di che volume e con che frequenza ?
Se non vi sono norme precise come ci si deve comportare?

Come deve essere configurato il pozzetto ove effettuare il campionamento sia all'ingresso che all'uscita di un impianto di depurazione?

La tubazione del campionatore che effettua il prelievo come deve essere posizionata ? 
A che  profondità dalla superficie e a che distanza dal fondo?

Quando sono presenti nelle acque di scarico dei solidi in sospensione sospese sulla superficie del flusso delle acque, come si deve campionare per prelevare le tracce di questi eventuali sostanze?

Quanto deve essere lungo la tubazione di prelievo del campionatore automatico? 
Di che materiale deve essere fatto?  
Occorre predisporre un filtro per la presa del campione? Come deve essere costruito?

Quale influenza può esserci sul risultato delle analisi se il campione non viene conservato come descritto nelle tabelle? Se ad esempio non si acidifica o non si conserva un campione esattamente a 4°C, tra campionamento ed analisi quanto possono variare i rapporti dei vari parametri da analizzare?

I campioni prelevati con uno strumento automatico sono validi o rischiano di essere invalidati in un provvedimento giuridico? Se non fosse valido, come si può campionare nelle 24 ore in modo ponderale per controllare gli scarichi?Se fosse valido, chi stabilisce se lo strumento utilizzato è idoneo allo scopo? E con quali criteri?

Cosa si intende per "campione ponderale"? 
Deve essere proporzionale alla portata? Se si quale deve essere la frequenza ed il volume di ogni campione? I campioni devono essere conservati in un unico contenitore?

specials on:  Water Sampling


potete inviarci i vostri messaggi con le domande  dettagliate direttamente a : info@stateoftheart.it  oppure a info@biomassimpianti
Si prega di voler specificare nel messaggio il Vostro nome, indirizzo Email, telefono, fax, se desiderate ricevere una risposta diretta e se possiamo utilizzare i Vostri dati per inviarVi i numeri di STATEOFTHEART


Return to : ®
©copyright STATE-OF-THE-ART®