State-of-the-Art ®

 

L’analisi del Carbonio Organico Totale (TOC)
e conducibilità nelle acque farmaceutiche.
Il metodo
USP23 <643>. Aggiornamento a Ottobre1998.

Daniela Passalacqua

INTRODUZIONE

Il processo di aggiornamento dei metodi analitici relativi alle acque utilizzate nelle produzioni farmaceutiche è cominciato agli inizi degli anni novanta ed ha avuto come scopo l’identificazione di metodiche più adeguate al Controllo Qualità di Acque purificate (PW Purified Water) ed Acque per iniezioni (WFI Water for Injection).
Tra i vari metodi oggetto di revisione, particolare attenzione è stata posta all’aggiornamento del test impiegato per la determinazione del contaminanti organici (OST - Test di ossidabilità al Permanganato), in quanto non più rispondente alle necessità di precisione, riproducibilità e facilità di esecuzione dei test analitici in campo farmaceutico.
Dopo numerosi studi, articoli tecnici e pubblicazioni ufficiali, l’OST è stato definitivamente sostituito dall’analisi del Carbonio Organico Totale (TOC), recepita dalla Farmacopea Ufficiale con la pubblicazione sul V° Supplemeto di USP 23 in data 15 Novembre 1996 (Cd. Metodo <643>, pp. 3464-3465, V° Suppl. USP-NF).
Al fine di dare alle aziende farmaceutiche l’opportunità di familiarizzare con il nuovo metodo e la strumentazione da utilizzarsi, il Comitato per la qualità delle acque farmaceutiche (Water & Parenteral Subcommittee -W&P) ha consentito l’utilizzo contemporaneo dell’OST per un periodo di tempo limitato.
Dopo diversi avvisi di eliminazione, pubblicati sul Pharmacopeial Forum, organo ufficiale della US Pharmacopea (PF di Maggio-Giugno 1997, PF di Luglio-Agosto 1997), l’OST sarà infatti definitivamente eliminato dalla Monografie per le acque purificate con la pubblicazione dell’ VIII° Supplemento (15 Maggio 1998).
Da quel momento in avanti sarà concesso solo l’utilizzo del TOC, come gia’ recepito e specificato nel Metodo Ufficiale <643>.del 1996.
L’altra grande novità emersa durante il processo di aggiornamento è stata l’introduzione della misura della Conducibilità in sostituzione ai numerosi test previsti per la determinazione delle diverse specie ioniche presenti nelle acque purificate (Calcio, Solfati, Cloruri, Ammoniaca, CO2).

Nella seguente tabella sono elencate le varie revisioni apportate alla USP 23.

Determinazioni richieste per USP Purified Water and Water for Injection

Determinazione USP 23
(in vigore dal 01/01/95)
Cambiamenti apportati nel V° Supplemento
(in vigore dal 15/11/96)
Cambiamenti apportati nel VIII° Supplemento
(in vigore dal 15/05/98)
pH

5.0-7.0

5.0-7.0

eliminato·

Cloruri

Opalescenza

eliminato· ·

 
Solfati

Torbidità

eliminato· ·

 
Ammoniaca

0.3 ppm

eliminato· ·

 
Calcio

Torbidità

eliminato· ·

 
Anidride Carbonica

Limpidezza

eliminato· ·

 
Metalli pesanti

Assenza di colore

eliminato· ·

 
Sostanze Ossidabili

Colorazione rosa

opzionale*

eliminato*

Solidi Totali

1 mg

eliminato· ·

 
TOC  

500 ppb di "C" *

richiesto

Conducibilità  

analisi a 3 stadi**

richiesto

Conta Batterica (cfu/ml)      
PW

100***

100***

linee guida

WFI  

10***

linee guida

Endotossine (EU/ml)-LAL Test      
PW      
WFI

0.25

0.25

richiesto

· Eliminazione proposta nel Pharmacopeial Forum 23(4), Luglio-Agosto 1997, con prevista implementazione
·
· Sostituito con Conducibilità
*
OST o TOC potranno essere utilizzati indifferentemente fino al 15 Maggio 1998. Successivamente sarà ammesso solo l’impiego del TOC.
**
Vedere Capitolo <645> USP 23
***
Solo linea guida - vedere Capitolo <1231> USP 23.

CARBONIO ORGANICO TOTALE: IL NUOVO METODO PREVISTO DA USP 23

Il metodo analitico delle Sostanze Ossidabili (OST) utilizzato dalla USP fino al 1995 era stato adottato nel 1890 e, pur essendo di facile esecuzione ed economico, era per sua natura molto laborioso, poco sensibile, solamente qualitativo, soggettivo e non automatizzabile.
Essendo un metodo effettuabile solo in laboratorio non consentiva una misura on line con raccolta continua dei dati ed automazione delle azioni correttive.
Al contrario l' analisi del TOC garantisce che tutte le sostanze organiche ossidabili vengano ossidate e quindi misurate e che le acque così analizzate siano conformi agli standard richiesti dalla metodica.
L'analisi del TOC è molto sensibile, quantitativa, facile da automatizzare e particolarmente idonea alle analisi on line, eliminando completamente le possibilità di contaminazioni del campione, fornendo i dati necessari alla migliore conoscenza del ciclo produttivo delle acque ultrapure e consentendo quindi un controllo reale di tutte le sue fasi.
Attualmente l’analisi del TOC è ufficialmente riconosciuta dalla USP e viene richiesta per la determinazione delle contaminazioni organiche nelle PW e WFI.
Ad oggi non sono previsti ulteriori cambiamenti e, pertanto, si dovrà effettuare l’analisi come richiesto dalla Metodica <643> in vigore dal Novembre 1996.
Di seguito si affronteranno brevemente alcuni punti "chiave" di questa metodica al fine di fornire ogni informazione utile a coloro i quali si apprestano ad implementare per la prima volta l’analisi del TOC.

Il metodo per il TOC richiesto da USP 23 può essere brevemente riassunto nei seguenti punti:

La metodica consiste fondamentalmente in tre principali determinazioni:

CONCLUSIONI

L’analisi del TOC è stata ormai ufficialmente recepita dalle norme USP e successivamente a Maggio 1998 sarà l’unica ammessa per la determinazione delle contaminazioni organiche.
Si richiede pertanto a numerose industrie farmaceutiche l’adeguamento in termini di strumentazione, con investimenti di capitali e risorse umane.
E’ pertanto estremamente importante una corretta valutazione della strumentazione da acquistare, non solo sulla base di considerazioni economiche, ma anche e soprattutto di rispondenza alle specifiche necessità dell’azienda, costi di manutenzione, assistenza post-vendita e supporto tecnico da parte di produttore e rivenditore locale.
Di grande importanza inoltre la possibilità di usufruire di procedure di Validazione e Qualificazione del Sistema (IQ, OP e SOP) pre-elaborate dal fornitore ed indispensabili per semplificare la produzione della documentazione richiesta all’azienda da FDA ed Enti di controllo.
Da trascurare infine l'incidenza di ricambistica ed assistenza tecnica, che spesso rendono molto oneroso il mantenimento della strumentazione acquistata.
La configurazione più idonea dipenderà ovviamente dalla complessità delle problematiche che l’azienda si trova ad affrontare ed, in tal senso, competenza e professionalità del produttore potranno sicuramente essere di grande aiuto per identificare al meglio quale sistema si adatti alle esigenze di lavoro richieste.

La ditta AST Analytica di Genova, da anni esperta nell’analisi del TOC, è presente sul mercato italiano con strumentazione idonea alle richieste USP relativamente all’analisi del Carico Organico.
In particolare sono disponibili sia strumenti da linea della casa americana Anatel Co. (Modelli Anatel A-1000 e A-2000) che strumenti da laboratorio della OI Analitycal (Modello TOC OI 1010). La strumentazione viene fornita completa della documentazione richiesta per la validazione del sistema.

Bibliografia Essenziale

- Barletta, F.P. (1997). The use of USP Reference Standards in TOC measurement. Ultrapure Water pp. 55-57
- Chioetto M., Retzik, M. (1995). Un aggiornamento sulle proposte di cambiamento alla Monografia della USP XXIII al dicembre 1995. State of the Art pp. 1-3
- In Process Revision (Maggio-Giugno 1997). Pharmacopeial Forum 23(4), pp. 4105
- In Process Revision (Luglio-Agosto 1997). Pharmacopeial Forum 23(4), pp. 4492
- USP 23, V° Supplemento (Novembre 1996). Total Organic Carbon, Capitolo <643>, pp. 3464-3465
-Anatel Co., (1997). Explanation of the <643> TOC Method published in the Fifht Supplement to the United States Pharmacopeia (USP) 23. ASM 7/97-4.


back to ®   info@stateoftheart.it

©copyrght STATE-OF-THE-ART®